Attore, musica e scena (Italian Edition) by Adolphe Appia & Ferruccio Marotti

Attore, musica e scena (Italian Edition) by Adolphe Appia & Ferruccio Marotti

autore:Adolphe Appia & Ferruccio Marotti [Appia, Adolphe & Marotti, Ferruccio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-07-31T00:00:00+00:00


L’illuminazione. La luce è nell’economia della rappresentazione ciò che la musica è nella partitura: l’elemento espressivo opposto al segno; e la luce, come la musica, non può esprimere nulla che non appartenga all’intima essenza di ogni visione. Senza che le loro proporzioni siano costantemente parallele, questi due elementi hanno, nel Wort-Tondrama, una grande analogia di esistenza. Innanzitutto entrambi richiedono che la loro attività venga determinata da un fenomeno accidentale: il poeta lo fa per la musica, l’attore da parte sua lo fa per la luce (per mezzo della piantazione).

Entrambi gli elementi sono dotati inoltre di una souplesse straordinaria che permette loro di passare attraverso tutti i gradi dell’espressione, dal semplice atto di presenza fino alla più travolgente intensità.

Ma c’è molto di più. Tra musica e luce esiste una misteriosa affinità; come ha così ben detto S. Chamberlain (Richard Wagner, 1^ ed., p. 196): «Apollo non era soltanto il dio del canto, ma anche il dio della luce». E se un caso fortunato ci mostra, contemporaneamente, ambedue gli attributi divini, nella comunità d’esistenza che il dio conferisce loro, comprendiamo quanto sia profonda la loro unione. La natura sovrana della loro espressione sembra dunque, come un assioma inconfutabile, non richiedere dimostrazioni. Si deve però considerare che la sensibilità estetica dell’udito non è necessariamente presso tutti proporzionata a quella della vista. Può darsi che a uno sia necessaria una rappresentazione molto espressiva per una musica che, per altri, non suggerisce alcun desiderio del genere. Ma, come ho già detto trattando dell’illusione scenica, il poeta musicista non deve preoccuparsi dei gusti e dei vari bisogni del suo pubblico: egli evoca una visione completamente indipendente dalle facoltà di ricezione proprie di ogni singolo individuo. Di fronte al pubblico l’armonia della sua opera è assoluta: essa risiede non in una arbitraria giustapposizione ma nella costanza del parallelo tra le modulazioni poetico-musicali e le modulazioni rappresentative; e questa costanza fa già parte, implicitamente, del germe che la fantasia poetica ha fecondato; essa è manifestazione di una forza latente propria a ogni musica.

Se l’espressione poetico-musicale da una parte e l’espressione rappresentativa dall’altra, presa ciascuna a sé, incontrano gradi di sensibilità differenti e particolari in ogni singolo individuo, la loro unione organicamente compiuta dalla musica crea una vita, indipendente e superiore ai nostri limiti individuali, perché questa vita affonda le sue radici nell’essenza intima del fenomeno, e su questo terreno non ci sono limiti, se l’espressione totale avvolge tutte le nostre facoltà.

Non soltanto è impossibile dimostrare l’azione sovrana della luce a chi non la sente, ma è addirittura difficilissimo discutere della sua applicazione tecnica. Il testo poetico musicale, l’attore, la piantazione, sono dotati ognuno di un’esistenza complessa e relativa che è utile e interessante studiare. La vita della luce è qualcosa di troppo ingenuo e semplice per essere riducibile. Solo indirettamente, rifiutando l’abuso nell’utilizzazione della luce che si fa sulle scene moderne, si giungerà alla funzione normale di questo fattore. Non ce ne sono mancate fin qui le occasioni, perché proprio questo abuso in gran parte e le sue molteplici conseguenze, sono stati il motivo principale della stesura del presente studio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.